Questo sito utilizza solamente cookie di tipo tecnico necessari al normale funzionamento del sito. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per rimandare la decisione clicca su "Chiudi". Clicca qui per approfondire.

Il Convegno di studi “L’altro Piemonte nell’età di Carlo Alberto” fu articolato su tre giorni di convegno (28-30 ottobre 1999) suddivisi tra Alessandria e Casale, destinati agli studiosi del Risorgimento, alla cittadinanza e agli studenti delle due città (con il coinvolgimento complessivo di quasi 5.000 persone). Alle relazioni vennero affiancate due mostre, l’una sull’attivismo politico dei cittadini alessandrini e casalesi durante il regno di Carlo Alberto, l’altra dedicata alla Cittadella di Alessandria e al suo ruolo strategico tra XVIII e XIX secolo.

Questa prima esperienza è culminata nella pubblicazione degli Atti del convegno “L’altro Piemonte nell’età di Carlo Alberto” (2001), completati dai cataloghi delle mostre di Alessandria e Casale Monferrato (rispettivamente “Una cittadella per l’indipendenza” e “L’età di Carlo Alberto e le eccellentissime province”).

Gli Atti raccolgono le relazioni e le comunicazioni dei tre giorni di convegno (bottone indice), articolati in tre sezioni (La società e il paesaggio; Le idee e gli uomini; Le istituzioni e il diritto) rispettivamente a cura di Guido Ratti, Robertino Ghiringhelli ed Ettore Dezza.

find us on facebook