Questo sito utilizza solamente cookie di tipo tecnico necessari al normale funzionamento del sito. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per rimandare la decisione clicca su "Chiudi". Clicca qui per approfondire.

Si è tenuto ad Alessandria il 30-31 maggio 2008 un convegno di studi dedicati all’“altro Piemonte”, sotto la guida del comitato scientifico composto da Renato Balduzzi, presidente del Centro di Cultura, Corrado Malandrino, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e Robertino Ghiringhelli, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il convegno, incentrato sul Piemonte e l’Italia nell’età di Urbano Rattazzi, nostro concittadino e figura storica che ben esprime il ruolo significativo delle province nelle dinamiche politiche che portarono all’Unità d’Italia durante il regno di Vittorio Emanuele II.

Gli studi dei ricercatori in merito alle vicende e alla costruzione dello Stato nazionale nell’età rattazziana sono stati presentati in quattro sezioni tematiche: “Politica italiana e internazionale”, “Istituzioni, legislazione, amministrazione”, “Laicità e cattolicesimo”, “Economia, società e cultura”.

Scarica online la locandina del Convegno Rattazzi 2008.

find us on facebook